Aiuto:Come registrarsi

Da Sorpresiamo.
Share/Save/Bookmark

Se desideri registrarti su Sorpresiamo, segui il collegamento Registrati presente in alto a destra di ciascuna pagina del sito. Per scrivere su Sorpresiamo non è obbligatorio registrarsi, ma questa azione è vivamente consigliata per vivere al meglio le innumerevoli opportunità offerte dalla Comunità collezionistica e per interagire con tutti i membri che ne fanno parte. Ricorda inoltre che la registrazione è gratuita, come qualsiasi altra attività di Sorpresiamo.


Nome utente e password

Ecco come appare la schermata della registrazione.

Inserisci un nome utente conforme alle linee guida e scegli una password sicura a tuo piacimento (viene richiesto di ripeterne l'inserimento per prevenire errori di battitura).

Ricorda che la registrazione è una operazione irreversibile:
il software di SORPRESIAMO non consente la cancellazione degli account,
ma solo il cambiamento o l'assegnazione di un nuovo nome
.

E tieni anche presente che non tutti i nomi utente sono accettabili, segui quindi le regole per la scelta di un nome utente non inappropriato.

Indirizzo e-mail e Nome reale

Nota che inserire un indirizzo e-mail non è obbligatorio, ma è utile e non rappresenta un rischio perché non viene mai comunicato a nessuno senza il tuo consenso.

Se hai specificato un indirizzo valido e ne hai confermato la correttezza tramite l'e-mail ricevuta, potrai scegliere di attivare le funzioni di posta.

In questo modo si possono ricevere email da altri utenti (senza che ciò riveli loro il tuo indirizzo), scriverne ad altri utenti (in questo caso però l'indirizzo è visibile per consentire la risposta) e ricevere una copia della password via e-mail in caso di smarrimento o dimenticanza.

Anche l'inserimento del Nome reale dell'utente è opzionale, esso serve ad identificare la paternità dei contributi inviati nelle discussioni e nelle altre attività di Sorpresiamo ad eccezione della contribuzione di pagine e voci.

Test (controllo di sicurezza)

Per impedire a programmi indesiderati di registrarsi per effettuare modifiche automatiche, è stato attivato un filtro per la risoluzione di un semplice calcolo matematico, allo scopo di dimostrare che la richiesta di registrazione è stata compilata da una persona e non da un software o bot. Si tratta di un'operazione generalmente attuabile senza problemi per un essere umano, ma piuttosto difficile per un programma.

Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni ed informazioni puoi contattare lo staff di Sorpresiamo.

Creazione dell'utenza

Ricontrolla bene tutti i campi: verifica di non aver sbagliato a scrivere il nome utente che chiedi ti sia assegnato, controlla che i campi della password e della conferma password abbiano lo stesso numero di puntini, ricontrolla la casella del filtro matematico e se tutto è corretto clicca pure sul pulsante blu "Crea la tua utenza".

Se non appaiono messaggi di errore, è tutto a posto, l'utenza è stata creata e lo staff e gli altri utenti ti augurano buon lavoro e buon divertimento su Sorpresiamo.

Accesso

Una volta effettuato l'accesso puoi personalizzare le tue preferenze (dal link in alto a destra), che ti permettono, tra l'altro, di:

  • modificare la tua password
  • modificare il tuo indirizzo e-mail
  • spostare la barra dei menu nella visualizzazione quando hai effettuato l'accesso
  • usare un diversa grafica quando hai effettuato l'accesso
  • modificare la visualizzazione delle ultime modifiche quando hai effettuato l'accesso
  • configurare l'ora visualizzata nelle ultime modifiche

e altro ancora...

Una volta terminato, cliccando sul tuo nome utente potrai modificare la tua pagina personale, chiamata comunemente Pagina utente. Su Sorpresiamo esiste la convenzione di non modificare mai le pagine utente degli altri contributori (salvo interventi di manutenzione e/o servizio, come in caso di un vandalismo), ma solo la propria. Nel caso volessi scrivere ad un utente è bene invece utilizzare la sua pagina Discussioni utente:... (ciascun utente ne ha una).

Quando qualcuno scriverà un messaggio nella tua pagina di discussione, ti apparirà un avviso con la scritta Hai nuovi messaggi! all'inizio di ogni pagina di Sorpresiamo da te aperta. Tale messaggio scompare quando accedi alla tua pagina di discussione. È importante leggere i messaggi che gli altri utenti ti inviano.

Problemi di registrazione

Se dovessi riscontrare problemi nella registrazione puoi contattare gli amministratori e lo staff del sito.