Aiuto:Firma

Da Sorpresiamo.
Share/Save/Bookmark

Su Sorpresiamo, la firma è utilizzata per identificarsi nelle discussioni e nelle altre attività di Sorpresiamo (ad es.sondaggi), non nelle voci. La firma standard è composta da due lineette -- seguite dal nome utente e da un collegamento alla pagina di discussione dell'utente, seguiti da data e ora. Il modo più veloce per inserire la firma è usare l'apposito tasto:nessuno=

Dove e quando firmare

Quando firmi rispetta, prima di tutto, le seguenti regole basilari:

  • Si firmano gli interventi sulle pagine di discussione sulle altre attività proposte
  • Non si firmano i contributi alle pagine e dove esplicitamente richiesto.

Le pagine di Sorpresiamo non si firmano! Il tuo nome viene già automaticamente aggiunto a quello degli altri autori nella cronologia: il software usato da Sorpresiamo tiene traccia di tutte le modifiche effettuate ed a fianco ad esse riporta il nome dell'autore, la data e l'ora del suo contributo. Questo metodo è di gran lunga più preciso rispetto ad un qualsiasi elenco di autori all'interno della pagina.

Le pagine di Sorpresiamo, infatti, possono essere modificate da chiunque, in qualsiasi momento: sono, in un certo senso, di tutti e di nessuno. Anche se una voce viene creata da un singolo autore, ad ogni successiva modifica il contributo originale viene integrato e migliorato; chiunque abbia speso tempo e fatica per contribuire deve poterne essere ugualmente orgoglioso: la cronologia della voce tiene traccia di tutti gli autori.

Come firmare

La firma standard è costituita da 4 tildi precedute da due lineette :--~~~~. Tali simboli verranno automaticamente convertiti nella tua firma al momento del salvataggio della pagina.

Per visualizzare scrivi viene salvata come è visualizzata come
solo nome ~~~ Utente:Tuo nickname Discussioni utente:Tuo username Tuo nickname speciale:MieDiscussioni
nome e ora+data ~~~~ Tuo nickname Discussioni utente:Tuo username20:42, 17 ago 2018 (CEST) Tuo nickname MieDiscussioni 20:42, 17 ago 2018 (CEST)
solo ora+data ~~~~~  20:42, 17 ago 2018 (CEST) 20:42, 17 ago 2018 (CEST)

Affinché questo meccanismo inserisca il tuo username o il tuo nickname, devi essere registrato e aver effettuato il login.

Se inserisci le tildi, ma non effettui prima il login, il sistema sostituirà alle tildi il tuo indirizzo IP, visualizzandolo. Un motivo in più per registrarsi!

Se scegli di contribuire a Sorpresiamo senza registrarti o non fai il login, puoi anche firmare manualmente con uno pseudonimo, scrivendo ad esempio -- Anonimo. Il tuo indirizzo IP verrà comunque registrato in cronologia.

Inserimento automatico

Il modo più semplice è fare clic sul pulsante .

Nel punto in cui si trova il cursore verranno inseriti i caratteri --~~~~

Inserimento manuale

Manualmente la tilde si può inserire:

  • facendo clic sul segno di tilde, presente nell'elenco dei caratteri speciali (subito sotto la casella di modifica) per 4 volte (per la firma standard) o direttamente sul segno di quattro tildi;
  • digitando la sequenza di 4 caratteri 'tilde' da tastiera. Se la tilde non è presente, si possono usare le seguenti combinazioni di tasti:
Sistema operativo   Linux  MacOS  Windows
Combinazione di tasti   ALT GR + ì   ALT + 5   ALT + 126  (sul tastierino numerico)