Aiuto:Login

Da Sorpresiamo.
Share/Save/Bookmark

Eseguire il login non è affatto obbligatorio per navigare sul sito, per visualizzare le pagine, ed in generale nemmeno per modificarle. Potrebbe però essere utile, poiché agli utenti registrati che eseguono il login sono disponibili alcune funzioni aggiuntive che invece non potranno essere utilizzate da chi non si registra.

Come registrarsi

Per potere effettuare la registrazione segui la guida presente sulla pagina Aiuto:Come Registrarsi (la pagina può essere trovata semplicemente digitando Aiuto:Come Registrasi nella barra di Ricerca in alto a destra) oppure cliccando su questo interlink blu


L'importanza del login

Per consultare il nostro sito non è necessario fare il login. Non è necessario fare il login nemmeno per modificarne i contenuti: il principio generale è che chiunque può modificare qualunque pagina anche senza aver eseguito il login.

Ecco alcune considerazioni per cui risulta consigliabile fare, invece, il login:

  • Le modifiche apportate dagli utenti che hanno eseguito il login sono registrate a loro nome. Se non si è eseguito il login, viene invece registrato l'indirizzo IP da cui sono state effettuate.
  • Quando si apportano delle modifiche a una pagina si viene riconosciuti dagli altri utenti grazie al nome che si è scelto. L'indirizzo IP non è altrettanto "comodo" come nome e varia da computer a computer. Se si fanno delle modifiche da casa, dall'ufficio, da un internet point ecc... si avranno sempre degli indirizzi IP diversi; spesso, a seconda delle caratteristiche della propria connessione ad Internet, anche collegandosi dallo stesso luogo, l'indirizzo IP può variare ogni volta. Avere un nome utente, quindi, è un buon modo per mantenere una propria "identità" e garantire un'adeguata "riconoscibilità".
  • Contribuire da registrati non rende pubblico il tuo IP.
  • Se si indica un indirizzo di posta elettronica, sarà possibile essere contattati via e-mail dagli altri utenti. La funzione garantisce l'anonimato: l'indirizzo di posta elettronica non viene comunicato alla persona che invia il messaggio. Indicare il proprio indirizzo di posta elettronica non è obbligatorio.
  • Gli utenti registrati, poi:
    • possono tenere sotto controllo le voci a cui sono interessati attraverso la propria lista di "osservati speciali";
    • possono aiutare il lavoro degli altri utenti.
    • dispongono di una pagina utente personale, nella quale è possibile inserire alcune informazioni personali e sui propri interessi collezionistisci, e di una propria pagina di discussione, utile per comunicare direttamente con gli altri utenti;
    • navigano e interagiscono con i siti WMF completamente in HTTPS, sensibile vantaggio in termini di sicurezza e privacy.

Infine, gli utenti registrati possono fin da subito personalizzare le proprie "preferenze" e in tal modo:

  • modificare il numero di pagine visualizzate nella pagina "ultime modifiche"
  • personalizzare le pagine del sito a proprio piacimento

Come fare il login

Per prima cosa, occorre accertarsi che il proprio browser accetti i cookie. Alcuni browser sono in grado di accettare o rifiutare i cookie in base al sito di provenienza; in questo caso è necessario configurarli per accettare i cookie. Se hai problemi nella configurazione puoi chiedere aiuto ai membri dello staff di Sorpresiamo. Dopo aver raggiunto il sito di Sorpresiamo su cui si vuole eseguire il login, fare clic sul collegamento "Entra/Registrati" nell'angolo in alto a destra della pagina (come mostrato in figura).


Immagine entra registrati.png



Inserire il nome utente e la password nei campi dove sono richiesti (Vedi figura). Se si tratta del primo login, viene richiesto di inserire la password una seconda volta per conferma.



Immagine login1.png

Se lo si desidera, ma non è obbligatorio, è possibile fornire il proprio indirizzo di posta elettronica. Gli altri utenti potranno inviare dei messaggi e-mail a quell'indirizzo, senza che l'indirizzo stesso venga loro rivelato. Una volta registrati si riceverà un'email con un link su cui cliccare, per confermare che l'account realmente ci appartiene e poter attivare le opzioni relative alle e-mail su Sorpresiamo'. Se non si indica un indirizzo e-mail, non sarà possibile recuperare l'accesso all'account in caso di perdita o dimenticanza della password.


Problemi nel login

Se il login sembra funzionare correttamente, ma dopo il messaggio "Login effettuato con successo!" si risulta di nuovo utenti non registrati non appena si cerca di visualizzare una pagina, è molto probabile che ci sia un problema legato ai cookie. Se si ha la certezza che i cookie siano abilitati nel proprio browser, verificare di non aver inserito per errore il nome di dominio nell'elenco di siti da cui rifiutare sempre i cookie (questa funzione è disponibile, ad esempio, nelle versioni recenti di Mozilla Firefox e Microsoft Internet Explorer). Accertarsi inoltre che l'orologio di sistema riporti la data e l'ora corrette; in caso contrario i cookie possono "scadere" prima del previsto.

Attenzione: se si esegue il login con i cookie abilitati e in un secondo momento si tenta di eseguire un nuovo login utilizzando un nome utente che ha i cookie disabilitati, quest'ultimo apparirà come utente non registrato.

Ho dimenticato la password

Se ti sei dimenticato la password o l'hai smarrita basta inserire il nome utente e l'indirizzo e-mail specificato in fase di registrazione e ti verrà spedita una mail temporanea all'indirizzo da te inserito che ti permetterà di rientrare sul sito e scegliere una nuova password (Vedi figura).

Immagine reimposta password.png

Ulteriori aiuti

Se necessito di ulteriore aiuto in fase di login basta cliccare sui link blu Aiuto con l'accesso e Hai dimenticato la password? presenti sottole barre del nome utente e della password (Vedi figura 2 su questa pagina).

Impostazione delle preferenze

Fare clic sul collegamento Preferenze nell'angolo in alto a destra della pagina per modificare alcune impostazioni del sistema, tra cui:

  • Modifica della propria password.
  • Modifica dell'aspetto delle pagine.

Fare riferimento alla pagina Preferenze.

Le pagine "Utente" e "Discussioni utente"

Gli utenti registrati possono creare le pagine personali "Utente" e "Discussioni utente". Dopo aver eseguito il login, in alto nella pagina sarà visualizzato il proprio nome utente. Facendo clic su di esso si accede alla propria pagina utente, che può essere modificata come qualsiasi altra pagina. Si veda Aiuto:Pagina utente per maggiori informazioni.

Viene creata anche una pagina "Discussioni utente", cui si accede facendo clic sul collegamento "mie discussioni" (o "discussioni"), in alto a destra nella pagina, accanto al nome utente. Gli altri utenti possono inviare un messaggio all'utente registrato modificando questa pagina, e allo stesso modo è possibile rispondere. Si veda la pagina Aiuto:Pagina utente per maggiori informazioni.

Come fare il logout

Si può uscire dal sistema (fare il logout, il processo inverso del login) in qualsiasi momento, facendo clic sul collegamento "esci" nell'angolo in alto a destra della pagina.