Aiuto:Osservati speciali

Da Sorpresiamo.
Share/Save/Bookmark

Ciascun utente registrato può scegliere di inserire in un elenco chiamato Osservati speciali delle pagine di Wikipedia a suo piacimento, in modo da poter tenere sotto controllo le modifiche che vengono effettuate su tali pagine.
Gli osservati speciali sono visibili cliccando su "osservati speciali" in alto a destra su tutte le pagine (link che porta alla pagina Speciale:OsservatiSpeciali) e sono evidenziate in grassetto nelle ultime modifiche.

Gli osservati speciali sono una funzione riservata agli utenti registrati.

Come seguire una pagina

Ogni utente che abbia effettuato il log-in trova nella barra, sulla parte superiore di ciascuna pagina, una stellina, di colore bianco se la pagina non è presente nell'elenco degli osservati speciali, azzurra altrimenti (come in figura). Facendo clic sulla stellina bianca, la pagina e la corrispondente pagina di discussione vengono aggiunte all'elenco degli osservati speciali e la stellina diventa azzurra; viceversa, facendo clic sulla stellina azzurra, queste vengono tolte dall'elenco e la stellina torna ad essere bianca. Non è possibile seguire solo la pagina o solo la sua discussione.

Immagine bianca.png


Immagine azzurra.png

È inoltre possibile aggiungere o rimuovere pagine dall'elenco degli osservati speciali al momento del salvataggio di una modifica ad una pagina. È sufficiente abilitare la casella di controllo chiamata "Aggiungi agli osservati speciali", posizionata al di sopra dei pulsanti di conferma; si noti che lasciarla non selezionata comporta la rimozione della voce dagli osservati speciali, nel caso fosse stata in elenco.

Si possono anche attivare le funzioni "Aggiungi le pagine create agli osservati speciali" e "Aggiungi le pagine modificate agli osservati speciali" nelle preferenze dell'utente. In questo caso la casella di controllo sulla pagina di modifica viene selezionata automaticamente; se non viene deselezionata prima di salvare le modifiche, le pagine create o modificate vengono aggiunte agli "osservati speciali".

Notifiche per e-mail

È possibile ricevere per e-mail notizia delle modifiche apportate alle pagine elencate tra i propri Osservati speciali. Per abilitare tale funzione, seleziona "Inviami una email quando viene modificata una pagina o un file presente tra gli osservati speciali" nelle tue preferenze (sezione "Profilo utente"). (Al momento non è possibile porre un limite alle notifiche: riceverai pertanto - salvo possibili malfunzionamenti - una notifica per ciascuna pagina modificata tra i tuoi Osservati speciali).

L'elenco delle modifiche agli osservati speciali

Agli utenti loggati in ciascuna pagina appare in alto a destra il link "osservati speciali". Quando questo viene cliccato, si ottiene l'elenco delle modifiche apportate recentemente alle pagine che si stanno seguendo. Tale elenco è molto simile a quello delle "ultime modifiche". Vi sono infatti elencate tutte le pagine che si è chiesto di seguire, in ordine cronologico inverso a partire dall'ultima pagina modificata; se lo si desidera è possibile anche specificare un limite temporale (Come mostrato di seguito).

Immagine o.s..png

Ciascuna riga dell'elenco mostra i dettagli relativi all'ultima modifica: la data, se è una|modifica minore o meno, l'ora, i link alla differenza con la versione precedente e alla cronologia della voce, il nome dell'utente che ha fatto la modifica e la riga di commento della stessa (l'oggetto della modifica). Si noti che per ciascuna delle pagine osservate vengono visualizzati solo i dati relativi all'ultima modifica apportata. Se si tratta di una modifica minore, ad esempio, non vi sono indicazioni sul fatto che siano state fatte anche modifiche più consistenti negli ultimi tempi. Se si è interessati a conoscere tutte le modifiche dall'ultima volta che si è consultata la pagina è necessario consultare la cronologia della pagina.

Nelle "Ultime modifiche" le pagine da seguire appaiono in grassetto, facilitandone l'individuazione.