Aiuto:Pagina utente

Da Sorpresiamo.
Share/Save/Bookmark


La pagina utente è una pagina di servizio che Sorpresiamo fornisce agli utenti registrati per facilitare la comunicazione tra i partecipanti al progetto. Il nome con cui un utente si registra può essere fittizio cioè un nickname o corrispondere al formato "nome cognome". Nel caso dell'Utente:Tizio (un'utenza creata a mero scopo esemplificativo):

  • la relativa pagina utente sarà Utente:Tizio
  • la relativa pagina di discussione utente sarà Discussioni utente:Tizio
Warning yellow.jpg
ATTENZIONE!
  • Tutte le pagine del namespace utente sono pubblicate con la licenza GFDL e la CC-BY-SA, analogamente a quanto accade per tutte le pagine di Sorpresiamo.
  • Sebbene sia possibile cancellare il contenuto delle pagine utente, si deve tener conto che l'Internet Archive o altri siti analoghi possono crearne una copia "permanente" in qualsiasi momento, col rischio che ciò avvenga subito dopo che la pagina sia stata vandalizzata. In pratica, dal momento in cui un utente si registra, tutto quello che viene scritto nelle pagine utente, da lui o da altri, potrebbe rimanere memorizzato per sempre.

L'utilità della pagina utente

La pagina utente, che non è obbligatorio avere, può essere utilizzata innanzitutto per fornire informazioni sulla propria attività in Sorpresiamo, come gli argomenti su cui si preferisce lavorare, l'elenco delle pagine e degli argomenti sui quali si è collaborato o create ex novo, gli eventuali progetti ai quali si collabora; per propria comodità è inoltre possibile inserire strumenti finalizzati ad un migliore utilizzo di Sorpresiamo, collegamenti a pagine utili e linee guida, lavori in corso, promemoria e così via.

Nella pagina utente si può anche aggiungere qualche informazione sui propri interessi e le proprie competenze o, eventualmente, foto, indirizzo e-mail ed informazioni personali. Tutto dipende da quanto ci si sente a proprio agio con le questioni relative alla privacy.

Come tutte le pagine diSorpresiamo anche le pagine utente sono trasparenti, visibili a chiunque e licenziate ai sensi della CC-BY-SA e della GFDL, quindi la pubblicazione di dati personali o sensibili è responsabilità del solo autore.

Nella pagina utente si possono inserire opinioni su voci e linee guida di Sorpresiamo, purché espresse senza toni provocatori e offensivi. Si possono anche inserire citazioni o immagini preferite, così come riconoscimenti, feedback e punti reputazione assegnati ad altri utenti o ricevuti d altri utenti.

In caso di allontanamento temporaneo da Sorpresiamo (ad esempio in caso di settimane di ferie) è consigliabile (ma non obbligatorio!) lasciare un avviso sulla pagina utente.

Se si desidera licenziare il materiale presente nel proprio spazio utente con un Diritto d'autore (compatibile con CC-BY-SA e GFDL) o dichiararlo di pubblico dominio, è possibile inserire una nota a tal proposito nella pagina utente stessa.

La pagina discussione utente

La pagina discussione utente serve agli altri utenti principalmente per comunicazioni in merito ad argomenti legati aa Sorpresiamo o per mettersi d'accordo sullo scambio delle sorpresine. Le pagine di discussioni sono intese come caselle di posta personali, per cui le risposte vengono inserite nella pagina del destinatario, non nella propria; tuttavia, se per motivi di coerenza nella discussione o altro si ritiene di dover rispondere nella propria pagina di discussione, occorre comunque avvisare l'interlocutore del nuovo messaggio contattandolo nella sua pagina di discussione (ad esempio con un "ti ho risposto da me"), altrimenti potrebbe non accorgersi della tua risposta.


In generale, il contributo sulle pagine di discussione dovrebbe consistere in risposte ai commenti lasciati dagli altri utenti.

Qualora non si dovessero rispettare i canoni di condotta descritti nel punto verde dei Cinque Punti di Sorpresiamo si può incorrere nella cancellazione della pagina discussione utente ed eventualmente nel blocco dell'utenza in generale.