Buon senso

Da Sorpresiamo.
Share/Save/Bookmark

Il buon senso è la capacità di giudicare con equilibrio e ragionevolezza una situazione, comprendendo le necessità pratiche che essa comporta.

Nella comunità di Sorpresiamo, il buon senso dovrebbe essere alla base dell'operato di tutti gli utenti, sia per ciò che concerne le attività all'interno della comunità stessa, sia riguardo i rapporti fra gli utenti.

Nessuno deve rendere complesso ciò che è semplice. In questi termini, il buon senso è ciò che permette di individuare la soluzione migliore nell'interesse del progetto, senza bisogno di costruire complicate architetture di obblighi e divieti.

Il progetto Sorpresiamo si basa sul metodo "wiki", termine che in lingua hawaiana vuol dire "veloce", non rinvia alla "frenesia", quanto piuttosto alla possibilità di dare per buoni, volta per volta, dei risultati preparatori, che possono nel tempo rivelarsi anche del tutto errati. D'altra parte, una modifica che ti appare di buon senso può non apparire tale ad un altro utente: in tali casi dubbi, oltre al buon senso cerca anche il consenso, mantenendo il dialogo in un registro rispettoso della Netiquette e dei Cinque Punti di Sorpresiamo, badando di presumere la buona fede dell'interlocutore, la cui dignità è per principio pari alla tua.