Cinque Punti

Da Sorpresiamo.
Share/Save/Bookmark

Sorpresiamo si basa su cinque punti che ne definiscono le caratteristiche:

Pallino rosso.png
Sorpresiamo è una libera comunità basata sul modello wiki il cui scopo ed obiettivo primario è quello di diffondere lo sviluppo e la crescita del Collezionismo di Sorpresine attraverso la raccolta e lo scambio di informazioni, opinioni e sorpresine stesse.Sorpresiamo, tuttavia, non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Esso è uno strumento di divulgazione e non un luogo per esprimere le proprie appartenenze politiche, sessuali e religiose, non è un palco per comizi, né una pagina di giornale; non è neanche un luogo nel quale fare contenuti promozionali o celebrativi, né un banco di prova per l'anarchia o la democrazia; non è neppure uno spazio web utilizzabile in modo indiscriminato. Su Sorpresiamo è inoltre vietata la compravendita diretta o indiretta di qualsiasi prodotto. Lo strumento per completare le proprie collezioni, per ricevere o richiedere un pezzo è lo scambio libero e gratuito fra gli utenti a seguito di un accordo privato fra gli stessi. Tutti i contributori devono sforzarsi di seguire le linee guida comuni basate sui Cinque Punti elencati su questa pagina, sul buon senso e sulla fiducia reciproca.
 
Pallino giallo1.jpg
Sorpresiamo è una Comunità neutrale, ovvero non deve prevalere il punto di vista di una sola parte. Nessun argomento, comportamento o attegiamento deve essere presentato come "il migliore" o come "la verità assoluta", ma deve essere sempre confrontato, nel modo più neutrale e cordiale possibile, con quello degli altri, specialmente nelle voci su argomenti controversi. Nel caso sorgessero conflitti circa la versione da ritenersi maggiormente neutrale, è opportuno astenersi da ulteriori modifiche ed azioni e procedere al suo sviluppo tramite il confronto con il resto della comunità, e se non si riuscisse, anche in questo caso, a risolvere i conflitti, bloccando momentaneamente la voce o l'utente autore dell'azione incriminata.
 
Pallino blu.jpg
Sorpresiamo è una comunità libera sullo stile wiki: il suo contenuto è quindi modificabile da chiunque seguendo alcuni codici di condotta. Tutti i contenuti sono pubblicati con le licenze libere CC BY-SA-Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA) e GNU Free Documentation License (GFDL) e possono essere citati o distribuiti rispettandone le prescrizioni. Va tenuto presente che le voci possono essere modificate da chiunque e non sono mai sotto il controllo di un singolo, nemmeno qualora si tratti dello stesso soggetto della voce; di conseguenza ciascuna voce o azione aggiunta, effettuata o modificata può essere a sua volta modificata liberamente e ridistribuita dalla comunità. In ogni caso, vanno inseriti esclusivamente materiali compatibili con la licenza CC BY-SA.
 
Punto verde.jpg
Sorpresiamo si basa sul seguente codice di condotta: occorre rispettare ciascun utente anche quando non si è d'accordo con lui. Ci si comporti civilmente, cercando di prediligere il buon senso ed evitando conflitti di interesse, niente attacchi personali o facili generalizzazioni. Sorpresiamo è un progetto collaborativo: si cerchi il consenso, si evitino inutili guerre intestine e ripicche gratuite. Si agisca in buona fede senza mai danneggiare Sorpresiamo e gli altri utenti per sostenere il proprio punto di vista e presumendo, anche nel valutare il lavoro altrui e nel discutere, la medesima buona fede. Si cerchi di mantenere un atteggiamento il più aperto e pacato possibile nei rapporti fra gli utenti, mostrandosi accoglienti, aperti e disponibili verso i nuovi arrivati.
 
Punto-nero.jpg
Sorpresiamo non ha regole fisse eccetto i cinque punti elencati in questa pagina. Si cerchi dunque di non aver paura e di non essere timidi nel partecipare attivamente e costruttivamente allo sviluppo della comunità, poiché il piacere di contribuire non richiede per forza di raggiungere la perfezione. Non ci si preoccupi eccessivamente di fare eventuali pasticci: tutte le versioni precedenti di una voce vengono salvate, per cui è impossibile danneggiare Sorpresiamo in maniera irreparabile. Ma ci si ricordi che tutti i contributi avranno una grande utilità per le generazioni presenti e future.