Il papà delle sorpresine negli ovetti di cioccolata

Da Sorpresiamo.
Share/Save/Bookmark

Il papà delle sorpresine negli ovetti di cioccolata

Il 27 marzo 2015 sul sito Sale&Pepe.it è stato pubblicato un articolo su Uwe Grünewald simpaticamente rinominato il papà delle sorpresine negli ovetti di Cioccolata. Uwe Grünewald, designer classe 1966, lavora da più di 20 anni per Kinder Sorpresa dove è a capo di un team incaricato di inventare e progettare le sorprese da inserire all'interno dell'ovetto Kinder[1].

Uovo kinder.jpg

Il designer si divide fra la sede tedesca e la sede italiana della Kinder-Ferrero sita presso la città di Alba in provincia di Cuneo, Qui Uwe progetta sorpresine sempre nuove da inserire nei gustosi involucri di cioccolato.

Inizialmente le sorprese contenute nell'uovo al latte nacquero su un foglio di carta, per poi trasformarsi in prototipi fatti a mano. Anche il colore dell'involucro di plastica - quel giallo che doveva ricordare quello dell'uovo vero – non fu una scelta casuale, ma frutto di diverse prove sul campo. Oggi invece – come spiega spesso lo stesso Grünewald nei suoi interventi in giro per il mondo agli studenti di design – si usano programmi computerizzati per progettare ogni piccolo oggetto. Oltre alla fantasia, la sfida è quella di riuscire a contenere il gioco in un involucro di plastica e trovare soluzioni sempre nuove per soddisfare i desideri dei più piccini: ogni anno si calcola che in media vengano ideati 200 nuovi giochi, per un totale ad oggi di 8.000 sorprese prodotte e commercializzate in 40 anni.

Una sfida sempre nuova per il gruppo di lavoro guidato da Uwe Grünewald: 12 persone intente a creare i prodotti, facendo attenzione al montaggio, alla volumetria, ai gusti dei più piccoli. Un lavoro così serio ed importante, nonostante sia in fondo "solo un gioco": la kindermania mondiale e le alte quotazioni di alcune sorprese, che raggiungono migliaia di euro nei siti dei collezionisti, lo dimostrano ogni giorno[2].


Per discutere con gli altri utenti e per esprimere le tue opinioni circa questa notizia clicca sulla scheda "Discussione" in alto a sinistra.

Link esterni

Sale&Pepe.it
  1. Il papà delle sorpresine negli ovetti di cioccolata
  2. Uwe Grenewald