Nome utente

Da Sorpresiamo.
Share/Save/Bookmark


Il nome utente detto anche username o nickname è l'elemento che consente di identificare in modo univoco un utente di Sorpresiamo.

La registrazione di una utenza coincide con la scelta del nome con il quale si sarà riconosciuti e si potrà contribuire in tutte le attività all'interno di Sorpresiamo.

Dopo di ciò, affinché un utente registrato sia riconosciuto con il proprio nome utente, deve effettuare l'accesso (in gergo fare il login o loggarsi), ossia autenticarsi inserendo il nome utente e la password corrispondente, cliccando sul pulsante entra della Homepage in alto a destra. Gli utenti non registrati, o gli utenti registrati che non hanno effettuato l'accesso all'inizio della sessione di lavoro, sono identificati solo mediante l'indirizzo IP in uso in quel momento.

Utilità della registrazione

Lo scopo principale del nome utente è quello di identificare facilmente chi collabora a Sorpresiamo, attribuirgli le modifiche effettuate, e semplificare la comunicazione con gli altri utenti.

Sebbene anche gli utenti non registrati possano leggere e modificare le pagine di Sorpresiamo, soltanto le modifiche effettuate da utenti registrati che hanno effettuato l'accesso possono essere attribuite all'autore in modo univoco, anche per mezzo della cronologia delle pagine.

Effettuare l'accesso prima di contribuire è utile anche agli altri utenti perché, ad esempio, fornisce loro la possibilità di chiedere chiarimenti scrivendo nella pagina di discussione dell'autore o rintracciare vecchi dialoghi avuti con un dato utente cercando nell'archivio delle sue discussioni passate.

Il nome utente non è una certificazione ed ad ogni utenza dovrebbe corrispondere una persona reale senza creare utenze multiple. Su Sorpresiamo non si effettuano controlli sull'identità degli utenti, e se anche si conoscesse con certezza l'identità di un utente questa non verrà resa pubblica senza il suo consenso. Infine nessuno è posto in condizioni di superiorità per mezzo del suo nome o nickname.

Come verrà meglio specificato in seguito non sono ammessi nomi utenti proibiti da Sorpresiamo. Il nome utente non è uno strumento per veicolare opinioni, soprattutto se queste possono risultate offensive o sgradevoli ad altri utenti o alla comunità in generale.

Consigli su come scegliere un nome utente

Puoi scegliere come nome utente il tuo nome reale, oppure uno pseudonimo. Fai il possibile per scegliere un nome che puoi presumere non inneschi eventuali polemiche intorno al suo significato, ossia un nome con il quale tu ti senta a tuo agio ma che faccia sentire a proprio agio anche gli altri appartenenti alla comunità.

Ricorda che un nome ambiguo può influenzare il modo in cui altri utenti percepiscono la tua stessa credibilità e il tuo punto di vista.


Gli utenti dovrebbero poterti giudicare semplicemente in relazione ai tuoi contributi e non per una risposta emotiva al tuo nome utente. È nel tuo interesse, quindi, evitare di scegliere un nome offensivo, ambiguo o incomprensibile. Ricorda che ti trovi all'interno di una comunità e mostra verso le opinioni, idee o fedi altrui lo stesso rispetto che ti aspetti sia riconosciuto alle tue.

Infine non è possibile scegliere un nome utente già in precedenza scelto da un altro utente.


Richiesta di cambiamento del nome utente

Se si desidera cambiare il proprio nome utente, dopo aver verificato di essere nelle condizioni che lo consentono, si può inviare una richiesta agli amministratori o membri dello staff che nel minor tempo possibile esaudiranno la tua richiesta. Questi ultimi saranno a disposizione anche in caso di problemi con la registrazione ed il login in generale.

Nomi utente inappropriati e proibiti su Sorpresiamo

Sorpresiamo non permette l'impiego di nomi utente inappropriati. Che ti sembri giusto o no, stabilire il confine tra nomi utente accettabili e inaccettabili non spetta al creatore del nome utente ma alla comunità di Sorpresiamo.

Di seguito si esemplificano alcune categorie di nomi non consentiti (l'elenco non è esaustivo).

Nomi utente provocatori

  • Nomi che incitano anche indirettamente all'odio razziale, etnico, nazionalistico o religioso
  • Nomi offensivi legati a vere o presunte caratteristiche razziali, etniche, nazionalistiche o religiose
  • Nomi legati a simboli di odio razziale, etnico, nazionalistico o religioso
  • Nomi legati ad atti sessuali e organi genitali, anche in forme gergali o allusive
  • Nomi scatologici, pornografici, volgari o altrimenti offensivi
  • Nomi legati ad atti violenti o illegali o che incitano a compierli
  • Variazioni creative per aggirare le limitazioni precedenti, basate su variazioni ortografiche o sostituzioni di lettere e numeri

Tali nomi utente possono essere percepiti come offensivi o provocatori, divenire oggetto di abuso, risultare sgradevoli nei confronti degli altri membri della community. In ogni caso essi esulano dallo scopo principale di Sorpresiamo.

Nomi utente diffamatori o abusivi

  • Nomi che insultano, deridono o diffamano altri utenti, persone anche non operanti in Sorpresiamo, gruppi di persone, imprese, definizioni o azioni.
  • Nomi che divulgano informazioni personali altrui.
  • Nomi che corrispondono, contengono o richiamano codici fiscali, numeri telefonici, indirizzi fisici o di posta elettronica, siti web propri o altrui.

Molestie e diffamazione, anche quando non costituiscano reato, sono comportamenti inappropriati su Sorpresiamo: il nome utente non è un mezzo per attaccare altri utenti o anche solo sottolineare il disaccordo con loro.

Nomi utente che generano confusione

  • Nomi che possono essere confusi con quelli di altri utenti, specie se molto noti (amministratori, utenti dichiarati incompatibili con Sorpresiamo o autori di molti contributi). Se esiste già un utente che scrive su Sorpresiamo con lo stesso nome utente che vuoi adottare tu (ed eventualmente con il tuo stesso nome anagrafico), per distinguerti puoi usare un diminutivo o uno pseudonimo o aggiungere qualche altro termine che ti distingua. In tutti questi casi potrebbe non essere sufficiente ricorrere a mere sostituzioni di caratteri o altre variazioni minime.
  • Nomi eccessivamente lunghi o articolati, difficili da riportare e ricordare, ad esempio lunghe sequenze casuali o apparentemente casuali di numeri o lettere ("ZJUn5XDLfqSve6yrewewwrwO", "asdfjjjjjjerwrewrewejk", "32104157238567888") inclusi i numeri di telefono o sequenze che assomiglino a indirizzi IP.

Altri nomi non ammessi

Per ragioni tecniche, all'interno del nome utente non possono essere presenti i caratteri /, : o @.

Gestione dei nomi utente inappropriati

Segnalazione

Per segnalare che un nome utente potrebbe essere inappropriato, è sufficiente contattare lo staff di Sorpresiamo.

Cambiamento o blocco del nome utente inappropriato

Cambiare il nome di un utente è un'operazione riservata allo staff. Il cambiamento del nome avviene quando l'inappropriatezza rientra in uno dei casi sopra descritti oppure è percepita da un numero significativo di altri utenti.

Gli utenti dovrebbero essere informati della segnalazione con un messaggio nella loro pagina di discussione. Sono infatti preferibili i cambiamenti spontanei o comunque volontari, che possono essere richiesti tramite una richiesta agli amministratori o allo satff. In effetti talvolta specie chi proviene da altre culture può scegliere involontariamente nomi inappropriati. In questi casi un blocco immediato o una segnalazione su potrebbe spaventare anche chi ha agito in buona fede.

Se invece l'utente non mostra un'attitudine collaborativa, è necessario discutere dell'inappropriatezza del nome nella pagina di discussione dell'utente . Il tempo di discussione può variare da qualche giorno a qualche tempo a seconda di quanto controverso sia il caso sotto esame. La Conseguenza per la scelta di un nome utente inappropriato può andare dall'intimazione a cambiare nome utente sino al blocco definitivo dell'utenza stessa.