Veronafil

Da Sorpresiamo.
Share/Save/Bookmark

A Verona si tiene due volte l'anno, a Maggio ed a Novembre, il Veronafil, la manifestazione organizzata dall'Associazione Filatelici Numismatica Scaligera dedicata al collezionismo ed alle sorpresine. L' ingresso é gratuito.

Nata per incentivare iniziative di collezionismo, Veronafil si sviluppa su una superficie di oltre 11.000 mq, articolata in varie sezioni dedicate alla filatelia, alla numismatica, all’hobbystica, alle stampe ed ai libri antichi, alle cartoline, alle sorpresine ed al piccolo antiquariato.


La Storia del Veronafil

L’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera fu costituita a Verona il 2 luglio 1933. Chi conosce la storia di Verona saprà sicuramente che la denominazione "Scaligera" deriva dai nobili Della Scala, signori di Verona nel XIII e XIV secolo. Gli scopi dell'associazione riguardano ovviamente il collezionismo, per facilitare l'incontro tra gli appassionati di numismatica, creare una biblioteca specifica nel settore con cataloghi e riviste e verificare l'autenticità dei pezzi.

Alcuni stand del Veronafil

Oggi l'associazione ha più di 70 anni di vita, ed annovera oltre duecento soci tra i suoi iscritti. Rappresenta la più importante realtà veronese del settore oltre ad essere una delle più significative d’Italia.

L'associazione Scaligera è gemellata, filatelicamente, con Schaffhausen, in Svizzera (dal 1974) nonché con Gau-Algesheim, in Germania (dal 1989). Si tratta quindi di un'associazione di stampo internazionale, che non rimane ferma nel territorio ma stringe contatti con altri modi di fare collezionismo.

Prossima edizione

Dal 24 al 26 novembre 2017 torna a Verona la 129^ edizione di Veronafil, manifestazione filatelica e numismatica.

129ª EDIZIONE DELLA FIERA DEDICATA ALLA FILATELIA E NUMISMATICA

Maggiori info

Per maggiori informazioni visita il sito del Veronafil: http://www.veronafil.it/


Per discutere con gli altri utenti circa questo evento clicca il tasto Discussione in alto a sinistra.