Regolamento
La community di Sorpresiamo si basa su queste 10 regole fondamentali. Si invitano tutti i nuovi iscritti a leggere con attenzione i seguenti punti, a rispettarli ed a condividerli:
1 – Vendita
Su Sorpresiamo è vietata qualsiasi forma di vendita ad eccezione del merchandising del sito. Sorpresiamo, infatti, si basa sullo scambio libero e gratuito delle sorpresine. È assolutamente vietata la vendita e l’acquisto delle sorpresine e di qualsiasi altra cosa. Qualsiasi violazione verrà punita con il ban e con il blocco dell’utenza.
Quindi é fatto divieto anche di postare link di siti, album o singole fotografie da parte di venditori abituali, o comunque di chi voglia ottenere un profitto dalle sorpresine.
Tutti i post, che non si atterranno a tale regola, verranno immediatamente eliminati.
2 – Scambi
Le contrattazioni e gli scambi fra Collezionisti sono da ritenersi sempre private e da svolgersi attraverso gli strumenti messi a disposizione da Sorpresiamo (ad es. sistema di messagistica interna, chat). Esse si basano sull’accordo esclusivo delle parti anche in relazione allo stato dei pezzi ed alla loro completezza (presenza di cartine, usure, scorticature, ecc…).
Le regole per gli scambi, dovrebbero avvalersi del buon senso di chi si relaziona con altre persone che condividono lo stesso interesse.
3 – Immagini pubblicate
Ogni foto pubblicata su questo sito, si intende automaticamente concessa, alla visione ed alla condivisione da parte di tutti gli iscritti a Sorpresiamo.
Le immagini pubblicate, devono essere di proprietà di chi le posta. Se così non fosse, si dovrebbe obbligatoriamente fare riferimento al proprietario che ha concesso l’immagine, richiedere il permesso alla pubblicazione o comunque nominare la fonte.
4 – Feedback
Gli Amministratori invitano a lasciare i feedback, relativi gli scambi fra gli iscritti, nell’apposita sezione.
Tramite i feedback si aiuta la community a capire se un utente è affidabile negli scambi o meno.
5 – Moderazione
Su Sorpresiamo, si parla della nostra comune passione: le sorpresine.
Sono quindi da evitarsi tutti quei comportamenti che non concernono tale scopo. Evitiamo le polemiche, i litigi e quanto altro possa disturbare o creare astio. Tali comportamenti, se ritenuti non idonei, saranno moderati ed i relativi commenti eliminati.
Sono invece benvenute, le discussioni (anche accese) che portino valore aggiunto alla nostra community.
6 – Nuovi iscritti e richiesta di registrazione
Sorpresiamo, è un sito pubblico. Per poterne fare parte, è consigliabile avere un qualche interesse per il mondo del collezionismo di sorpresine. Una volta registrati si riceverà una mail di conferma da parte del sito, diventando così utenti di Sorpresiamo a tutti gli effetti.
Alcune sezioni sono riservate agli iscritti e pertanto possono essere utilizzate solo ad avvenuta iscrizione.
7 – Presentazione
È buona norma per tutti i nuovi iscritti di Sorpresiamo, e prima di postare qualsiasi intervento sul Forum, presentarsi nell’apposita sezione dello stesso Forum. Attraverso la presentazione metterai a conoscenza degli altri utenti e frequentatori del sito i motivi che ti hanno spinto ad iscriverti a Sorpresiamo.
8 – Collaborazione
Qualsiasi forma di collaborazione è benvenuta. Se possiedi immagini o informazioni su serie e pezzi non ancora inseriti in catalogo o mancanti, se conosci notizie su pezzi non identificati, se hai suggerimenti o consigli per migliorare Sorpresiamo o aiutare gli altri utenti, non esitare, contatta lo staff o scrivi nell’apposita sezione del Forum.
9 – Social ed altri canali di comunicazione
Questo regolamento si intende esteso automaticamente a tutte le pagine social ed agli altri canali di comunicazione afferenti a Sorpresiamo.
10 – Netiquette
Oltre al seguente Regolamento, tutti gli utenti di Sorpresiamo sono invitati a seguire, in aggiunta, le regole di buon comportamento del web, la Netiquette, e le regole basilari per una pacifica e serena convivenza ed esperienza di navigazione.
Grazie per l’attenzione…
Lo staff di Sorpresiamo