
Nel dicembre 2012, Brandon Loo e Christopher Sweeney, due americani di Seattle, sono stati fermati al confine mentre rientravano a casa dopo una vacanza in Canada. I rigidi agenti della US Customs and Border Protection, incaricati di difendere gli Stati Uniti da minacce come terrorismo, traffico di droga, armi e coltivatori di marijuana provenienti da fuori confine, hanno scoperto nel loro bagaglio qualcosa di davvero sorprendente: ben 6 ovetti Kinder.
I due non erano al corrente che i Kinder Sorpresa sono venduti liberamente in Canada fin dal 1975, ma negli Stati Uniti sono considerati estremamente pericolosi per i bambini. Secondo una legge risalente al 1938 (il Federal Food, Drug and Cosmetic Act), combinare un alimento (come il cioccolato) con un oggetto non alimentare (la sorpresa) rappresenta un “rischio di soffocamento” per i più piccoli. Sul sito dell’agenzia delle dogane americana, questi pericolosi ovetti vengono descritti nel dettaglio come “uova di cioccolato al latte, vuote all’interno e della dimensione di un uovo di gallina, avvolte in carta stagnola colorata e contenenti un giocattolo racchiuso in una capsula di plastica ovoidale”.
Nonostante popcorn e hot dog siano considerati molto più pericolosi rispetto agli ovetti della Ferrero, ogni anno decine di migliaia di Kinder Sorpresa vengono confiscati dagli scrupolosi doganieri. Solo nel 2010, secondo Global TV, le autorità statunitensi sono riuscite a bloccare ben 25.000 ovetti, mentre nel 2011, secondo la televisione pubblica canadese CBC, sono riusciti a sequestrarne addirittura 60.000 nascosti in valigie, pacchi e bagagliai di automobili, con multe che possono arrivare fino a 150 milioni di dollari, ovvero circa 2.500 dollari per ogni ovetto.
Non è chiaro cosa succeda a questa enorme quantità di uova di cioccolato ed ai giocattoli al loro interno una volta sequestrati. Quello che invece si sa con certezza è quanto è successo pochi giorni prima di questo episodio in una scuola di Newtown, dove 20 bambini del Connecticut, in quella che é diventata tristemente famosa come la strage di Sandy Hook, sono stati vittime di altri oggetti — non commestibili — che, a differenza degli ovetti, vengono venduti legalmente e senza problemi in un Paese che sostiene di proteggere i bambini concentrandosi però solo sugli ovetti con sorpresa.
Fonte: Kinder Sorpresa banditi in Usa. Ora i bambini sono al sicuro – Il Fatto Quotidiano.

Creatore, gestore ed utente del sito Sorpresiamo!