
Una novità significativa per Ferrero: oltre a presentare la nuova variante alle arachidi della sua iconica crema spalmabile, l’azienda annuncia anche la produzione della prima Nutella realizzata negli Stati Uniti.
Che mondo sarebbe senza… burro di arachidi? Per un americano, è quasi impensabile immaginarlo. Un’affezione simile a quella che, secondo lo storico slogan, molti provano per la Nutella. Ora, per la prima volta nei suoi 61 anni di storia, il prodotto simbolo di Ferrero si rinnova con un gusto inedito pensato appositamente per il pubblico statunitense – e sarà interamente prodotto sul suolo americano.
È risaputo: gli americani adorano tutto ciò che è made in Italy, sia autentico che solo percepito come tale. Nutella e gli altri prodotti Ferrero non fanno eccezione. Ed è proprio Ferrero North America, attraverso un comunicato ufficiale, ad annunciare una piccola rivoluzione: l’arrivo di un nuovo gusto della celebre crema spalmabile. A partire dalla primavera del 2026, negli Stati Uniti sarà disponibile Nutella Peanut, una variante che unisce la tradizionale combinazione di cacao e nocciole con l’immancabile burro di arachidi, amatissimo negli USA.
Non è una novità che riguarda solo il pubblico americano. Si tratta infatti di un evento senza precedenti per Nutella, che in tutta la sua storia non aveva mai proposto una variante aromatizzata della sua celebre crema. È vero, è stata lanciata una versione plant-based (o senza lattosio, se si preferisce), ma il gusto è rimasto quello classico. In quel caso, si è trattato di un adattamento pensato per rispondere a nuove esigenze di consumo, senza alterare l’identità originale del prodotto.
L’introduzione di un nuovo gusto – in questo caso alle arachidi tostate – rappresenta un cambiamento ben più significativo. “Siamo in una fase di grande espansione,” ha dichiarato Michael Lindsay, presidente di Ferrero North America. “Lo sviluppo di prodotti pensati appositamente per il mercato statunitense segna un passaggio importante nella storia della nostra azienda. Queste novità parleranno sia agli affezionati di lunga data sia ai nuovi clienti, contribuendo a rafforzare la presenza dei nostri prodotti principali e a consolidare la nostra posizione di leader di categoria in Nord America.”
Quindi, si tratta di una Nutella al gusto di burro di arachidi o di un burro di arachidi al gusto Nutella? In realtà, nessuna delle due, chiarisce Seth Gonzalez, senior marketing director, in un’intervista al Chicago Tribune. “Non volevamo creare l’ennesima versione di burro di arachidi. C’è un motivo se la presentiamo come una combinazione di cacao e arachidi, piuttosto che come semplice peanut butter. La vediamo più come uno snack da pomeriggio, non certo come un sostituto del pranzo”, ha spiegato, riferendosi chiaramente al classico panino con burro di arachidi e marmellata, tipico della pausa pranzo americana.
Si tratta quindi di una versione di Nutella che preserva le sue componenti originali, mantenendo ben riconoscibili il gusto del cacao e delle nocciole, a cui si aggiunge – senza sovrastarli – l’aroma delle arachidi. Ma non è l’unica novità: come riporta il Chicago Tribune, questa sarà una Nutella interamente “made in USA”, prodotta negli Stati Uniti. La produzione avverrà nello stabilimento di Franklin Park, frutto di un investimento di 75 milioni di dollari da parte di Ferrero, che avrebbe anche portato alla creazione di numerosi nuovi posti di lavoro. Il tutto reso possibile – è il caso di dirlo – dall’irresistibile passione americana per il burro di arachidi..
Fonte: Per la prima volta Nutella annuncia un nuovo gusto – Dissapore.

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